Il Blog

Idee, notizie
e tutto quanto ci fa crescere e che merita di essere raccontato 

Contattaci!

BLOG & NOTIZIE


data01/03/2020
Perché, secondo noi di 20 Evolution, una piccola azienda dovrebbe fare Digital Marketing
Perché, secondo noi di 20 Evolution, una piccola azienda dovrebbe fare Digital Marketing

È un dato di fatto che le piccole aziende, gli imprenditori, i professionisti, facciano fatica a svolgere il proprio operato e avere anche le competenze - e la costanza - di seguire l’immagine della propria attività. Spesso l’immagine è proprio l’ultima cosa di cui si ha cura, delegando al “cugino” che è spesso sui social, tutte quelle attività di Digital Marketing che sono invece fondamentali per farsi conoscere. Come se si dicesse a un bimbo che gioca con i lego, ecco costruisci una casa!

Dunque, perché è necessario non solo fare Digital Marketing, ma saperlo fare bene?

Al giorno d’oggi, non basta più il passaparola, non basta più saper lavorare bene e con coscienza. O meglio, spesso chi lavora bene è premiato, ma poi non riesce a far fronte agli impegni fiscali, non riesce a trovare nuovi clienti, e ancor peggio, risulta difficile poter dare spazio a nuovi progetti, avere lo sguardo lungo… Più spesso si deve navigare a vista, diventa impossibile sognare.

Quindi, perché non utilizzare internet con le sue molteplici sfaccettature?

Innanzitutto si può pensare ad un buon sito, che sia semplice, intuitivo, ed empatico. Un sito che comunichi in modo efficace, utilizzando le parole giuste, con immagini ben selezionate, meglio ancora se studiate per ogni singolo progetto, o sottoprogetto, del caso.

Ma il sito non è sempre indispensabile ed è doveroso fare una adeguata analisi; è possibile difatti che in alcuni casi sia meglio utilizzare i social.

Anche qui si apre un mondo: quali social? Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Tik Tok, Snapchat, You Tube… Quale è meglio? Quale è più indicato? Vale la pena utilizzarne più d’uno? Come? Con che periodicità? Con che piano editoriale? Con un registro comunicativo ironico, serio, saggistico?

E WhatsApp potrebbe essere utilizzato dal punto di vista commerciale?

Il Digital Marketing ci dà un’ottima opportunità, anzi più d’una.

Di fatto ci consente di:

• fare da cassa di risonanza alla nostra attività mettendo in mostra il nostro operato;

• utilizzare tutti i dati raccolti per analisi e statistiche e quindi correggere il tiro della nostra comunicazione e perfino dell’attività di promozione dell’azienda;

• trovare nuovi clienti più velocemente.

In una parola ci rende VISIBILI.

E nel mondo del marketing, in generale, se non parlano di te o meglio, se non sei visibile nei primissimi risultati dei motori di ricerca, semplicemente NON ESISTI.

 

Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione


salvo diversa indicazione le immagini fotografiche sono di Gianfranco Bellini © - tutti i diritti riservati