Il Blog

Idee, notizie
e tutto quanto ci fa crescere e che merita di essere raccontato 

Contattaci!

BLOG & NOTIZIE


data15/11/2022
Comunicazione visual, come da copione!
Comunicazione visual, come da copione!

Comunicazione visual, come da copione. Perché?

Prima di rispondere a questa domanda è bene definire che cos’è e a cosa serve la comunicazione visual.

Con comunicazione visual o visiva, intendiamo tutte le tecniche utili a perseguire un determinato obiettivo, in risposta a un determinato bisogno (target).

Usare l’immagine giusta è il modo migliore per persuadere qualcuno a scegliere il nostro prodotto o servizio, a motivarlo e fidelizzarlo. Per fare ciò non serve la “bella” immagine serve l’immagine giusta, quella più efficace a presentare e raccontare noi, il nostro prodotto o il nostro servizio.

 

Qual è l’immagine giusta?

Quella che racconta la storia in grado di attirare l’attenzione del nostro target!

In assenza di una storia il nostro cervello ne inventa una, se forniamo i giusti elementi il cervello del nostro osservatore svilupperà la nostra storia e quindi comprenderà il nostro messaggio.

 

Perché le immagini funzionano meglio?

Il sistema sensoriale visivo umano percepisce movimenti e colori a quella che possiamo definire “velocità della luce”, traducendo le informazioni meglio di un computer e ricordandone più facilmente gli input.

Possiamo quindi dire che:

  • Il 90% delle informazioni elaborate dal cervello è visual
  • Il 93% di tutta la comunicazione umana è visual
  • Le immagini sono elaborate 60.000 volte più velocemente del testo
  • L’ 80% delle persone ricorda quello che vede, rispetto a quello che sente (10%) o a quello che legge (20%)

 

Quando la comunicazione visual diventa efficace

Video e immagini sono fondamentali: più sono precise, realistiche, più il consumatore è portato a fare un acquisto consapevole e quindi migliore, rendendolo pienamente soddisfatto dell’azione compiuta.

Ciò significa che le aziende che vogliono vendere i propri articoli, lo faranno al meglio se mostreranno i prodotti da diverse angolazioni facendoli ruotare oppure ingrandendone alcuni dettagli.

In questo modo si accende l’interesse dei potenziali clienti targhettizzati per quel determinato bisogno (prodotto/servizio), riuscendo a percepire la risposta a una loro esigenza.

 

Immagini originali o immagini di stock?

Qui la risposta è di quelle classiche: dipende da…

  • … qual è il messaggio
  • … chi sono i destinatari
  • … quale storia vogliamo raccontare
  • … cosa si vuole che il pubblico faccia
  • … quale immagine potrebbe attrarre la loro attenzione

 

Perché è meglio affidarsi a un fotografo professionista?

Comunicazione visual, come da copione, perché non serve solo scegliere qualcuno che abbia una macchina fotografica e sia in grado di puntarla verso un soggetto. Serve un fotografo professionista e a un fotografo professionista serve un “copione” (ecco qui!) che spieghi la storia da narrare e indichi le immagini necessarie a raccontarla.

Più il copione sarà pensato, migliori saranno i risultati.

 

Il metodo 20 Evolution

Abbiamo scritto un brevissimo riassunto di un segmento che costituisce una strategia di marketing, per spiegare perché facciamo tante domande ai nostri clienti.

Diciamo sempre che è importante la scelta dell’immagine e della sua qualità, perché i vostri prodotti, o servizi, meritano rispetto.
Per questo scriviamo insieme a voi il copione per ogni singolo progetto. Un copione che è composto da competenza, desideri e obiettivi. Un copione che realizziamo unendo alle immagini più adatte, l’impatto di font e colori. Un copione che costruiamo insieme a voi perché è la vostra storia e merita di essere raccontata.

 

Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione


salvo diversa indicazione le immagini fotografiche sono di Gianfranco Bellini © - tutti i diritti riservati