Il Blog

Idee, notizie
e tutto quanto ci fa crescere e che merita di essere raccontato 

Contattaci!

BLOG & NOTIZIE


data10/08/2022
In viaggio con il digital marketing
In viaggio con il digital marketing

In questi primi giorni d’agosto è facile vedere gente che carica le auto: valigie di diverse dimensioni e accessori di tutti i tipi trovano il loro posto strategico e poi via, dai che si parte!

Ma cosa c’entra il viaggio con il digital marketing?

Quando prepari un viaggio lo organizzi in tutto e per tutto. In base a chi sei tu, scegli la meta (mare, montagna, città d’arte, o eremi sperduti), e scegli i mezzi più adatti per raggiungere la tua destinazione (auto, treno, aereo, nave, bicicletta), e poi i posti in cui soggiornerai considerate tue esigenze (sarai solo, ci sono bambini piccoli, nonni, animali domestici?) e il mangiare? Ci saranno strutture ricettive per le tue necessità alimentari? (sei celiaco, vegetariano, fruttariano, allergico?).

Ecco, la buona riuscita del tuo viaggio dipenderà dalle risposte a tutte queste domande e dall’organizzazione di tutti questi fattori.

Tutta questa fatica per garantirti un risultato che sia – come si usa dire oggi – TOP!

Fin qui tutto bene, ma cosa c’entra il viaggio con il digital marketing?

C’entra eccome!

Organizziamo il viaggio del digital marketing

Come consulenti di marketing e comunicazione dobbiamo innanzitutto capire che tipo di imprenditore sei (sei una persona mite o propulsiva, sei empatico, distaccato? fantasioso o inquadrato?) e individuare quindi la meta che vuoi raggiungere per il tuo brand (acquisire nuovi clienti, consolidare quelli presenti, costruire una community, diventare punto di riferimento per la tua zona, ampliare il tuo giro d’affari verso altre regioni, o magari verso l’estero?).

Come per il viaggio dovremo individuare i mezzi per raggiungere il tuo scopo (un sito, i social? Sì, ma quali? Magari sono necessarie delle landing pages o tutto l’apparato visual: fotografie, biglietti da visita, brochure, ecc., ecc.).
Sarà poi necessario capire chi sono le persone, o meglio le tue buyer persona, con cui comunicare (sono donne-uomini, di che età, studiano-hanno studiato, lavorano, sono disoccupati?). Saranno i nostri posti o punti di riferimento dove “soggiorneremo” in base al tipo di comunicazione necessaria per il nostro imprenditore e per la sua attività commerciale.

E non vorrai mica sottovalutare i contenuti ovvero il nutrimento che dovrai scegliere per una buona comunicazione di marketing?? Sarebbe un errore madornale, quasi come scegliere di mangiare gamberi se sei allergico ai crostacei!

Tanti altri strumenti-accessori, oltre alle valigie, sono parte di questo viaggio intrigante e bellissimo che è il digital marketing. Non ti accontentare di farlo organizzare da persone inesperte (faresti organizzare il tuo viaggio da tuo cugino, solo perchè ha i trenini in cameretta?!).

Rivolgiti con fiducia a noi di 20 Evolution, siamo consulenti di marketing e comunicazione con il pallino dei viaggi, delle parole e della fotografia.

Sei pronto? Dai, che si parte!

 

Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione


salvo diversa indicazione le immagini fotografiche sono di Gianfranco Bellini © - tutti i diritti riservati