Start up o nuova attività? Noi con te!
Almeno una volta nella vita hai pensato di metterti in proprio e di aprire una nuova attività, magari una start up!
Forse c’è qualche cosa che dovresti sapere.
Cos'è una start up?
Per essere considerate una “start up” la tua attività deve avere le seguenti caratteristiche:
- non deve essere nata da più di 60 mesi.
- deve avere sede fiscale in Italia o nell’Unione Europea.
- dal secondo anno non deve fatturare più di 5 milioni di euro.
- non può aver distribuito utili.
- non può essere costituita da fusione o scissione di altre società.
- le spese di ricerca e sviluppo devono rappresentare almeno il 15% del valore della produzione.
- la squadra di lavoro deve essere costituita per un terzo da dottori di ricerca o dottorandi o da laureati da almeno 3 anni che svolgono attività di ricerca.
In alternativa i due terzi dei soci o collaboratori devono possedere una laurea magistrale.
- l’impresa deve essere titolare, depositaria o licenziataria di un brevetto registrato o di un software registrato presso la SIAE.
La tua è una nuova attività, ma non una start up?
Non hai uno o più degli elementi che definiscono una start up e “semplicemente” la tua idea è di aprire una nuova attività per fornire un determinato prodotto e/o servizio?
Nessun problema! Start up o nuova attività, noi con te!
Ecco cosa ti serve.
Quale che sia il tuo progetto, sarà indispensabile comunicarlo efficacemente attraverso un’azione professionale e continuativa di marketing.
Questa azione, meglio definita come strategia di crescita si compone di:
- obiettivi credibili: vanno considerati i bisogni/desideri dei clienti.
- KPI (Key Performance Indicators): indicatori utili a monitorare lo stato della comunicazione rispetto agli obiettivi.
- personal branding, attraverso il quale si stabiliscono i punti di forza (competenze, stile, abilità, carattere) dello start upper, o del futuro imprenditore.
Oggi è sempre più importante dimostrare la sostenibilità di un’impresa, di un progetto o di un investimento misurando fattori ambientali, sociali e di governance.
Più semplicemente, l’obiettivo è soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri.
Quando entriamo in scena noi di 20 Evolution?
20 Evolution, si occupa di Marketing e Comunicazione per le piccole Imprese e può inserirsi in diversi momenti nella creazione di una nuova attività.
> PRIMA della sua apparizione sul mercato:
- realizzando un’analisi strategica per identificare la concorrenza, le abitudini di acquisto, la situazione del mercato, in grado di motivare maggiormente i finanziatori potenziali.
- studiando il brand naming, progettando e realizzando il logo e il pay off, individuando le buyer personas, ovvero chi sono e che caratteristiche hanno i clienti ideali del prodotto/servizio.
- preparando il piano marketing, definendone il budget e identificando le migliori modalità di comunicazione.
> DOPO l’avvio dell’attività:
- facendo un’analisi della comunicazione realizzata, valutandone l’efficacia in base agli obiettivi raggiunti rispetto agli obiettivi stabiliti.
- realizzando un’analisi strategica per identificare l’evoluzione della concorrenza, le abitudini di acquisto, la situazione del mercato, allo scopo di reperire eventuali nuovi finanziatori.
- valutando brand naming, logo e pay off. Compresa la valutazione dell’impatto sull’immagine dell’Azienda di un eventuale cambio o aggiornamento di uno o tutti questi elementi.
- preparando un nuovo piano marketing definendo budget e modalità di comunicazione.
Perché una start up o un neoimprenditore dovrebbe scegliere noi di 20 Evolution?
- Siamo piccoli, ci dedichiamo a poche aziende, conoscendole e seguendole come ci piace fare: con passione.
- Siamo piccoli, ma non abbiamo paura di crescere. Il nostro obiettivo è conoscere i nostri clienti, condividerne le emozioni, le paure e i successi.
- Siamo piccoli e flessibili, ci adattiamo alle esigenze del mercato e della società. Abbiamo incontrato clienti e gestito le situazioni da remoto durante i lockdown, facilmente.
- Siamo persone con tanta esperienza alle spalle, cosa che ben si sposa con l’entusiasmo delle giovani aziende.
- Ci avvaliamo dei migliori collaboratori nel contesto burocratico, fiscale e legale.
- Ci piace ciò che facciamo.
Se sei interessato non hai che da contattarci: il tuo successo è anche il nostro!
Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione
salvo diversa indicazione le immagini fotografiche sono di Gianfranco Bellini © - tutti i diritti riservati