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data22/10/2021
Brand?
Brand?

Piccole imprese, commercianti, artigiani professionisti possono essere un brand o, come si diceva tempo fa, una marca?

La prima risposta è: abbiamo una domanda di riserva?
La seconda invece è: si e no.  

Il “20 Evolution pensiero” è sempre complesso, per cui spieghiamo. Ci vuole solo un minuto!  

Tecnicamente con il termine BRAND si definisce il marchio di un prodotto o di una linea di prodotti. È un simbolo che identifica il volto dell’azienda e può essere costituito da un marchio, da un logo o da uno slogan, o da tutte queste cose insieme.

Però se pensiamo a un Brand ci vengono in menti i grandi nomi che vediamo nelle pubblicità e che offrono prodotti di largo consumo in un mercato di massa.

Quindi possiamo essere tecnicamente un Brand e non esserlo nell’accezione comune.

A questo punto la domanda cambia e diventa: ma è utile una strategia per la Brand Identity per le piccole imprese, commercianti, artigiani professionisti?

A questa domanda abbiamo una risposta sola: SÌ

Essere percepiti dai propri clienti come un Brand e non solo come fornitori di beni o servizi porta ad operare sul mercato in condizioni totalmente diverse: si è scelti dai clienti sulla fiducia e non solo in base al prezzo o alla completezza del servizio.

Essere percepiti come una marca ci riveste di autorevolezza e fiducia, permettendoci di capitalizzare gli sforzi per creare nuovi prodotti o incrementare la qualità. Non dovremo convincere i clienti a scegliere i nostri prodotti/servizi nuovi: sono prodotti/servizi di marca!

La costruzione della reputazione di una azienda non è cosa facile! Richiede competenza, tenacia, costanza, strategia! D’altra parte, la reputazione è di fatto garanzia della qualità del prodotto anche per un consumatore che non lo ha mai acquistato.

Per chi ama il rumore delle parole, in queste poche righe abbiamo parlato di: Brand, Brand Identity, cultura, personalità, relazione, marchio, logo, brand reputation e ovviamente di 20 Evolution.

Se stai pensando di aprire una tua attività e vuoi farlo creando basi solide, ti ascoltiamo!

Vogliamo conoscerti, capire chi sei, le caratteristiche del tuo prodotto/servizio, chi sono i tuoi clienti e dove sono.
Progetteremo la strategia del tuo marketing digitale e poi passeremo dal pensiero all’azione.

Muoversi dal prodotto al brand è il primo passo! Non farlo da solo, Chiedi a noi di 20 Evolution!

 

Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione


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