BLOG & NOTIZIE
Lo confessiamo, a volte anche noi di 20 Evolution che ci occupiamo di marketing e comunicazione per le piccole imprese da tanto tempo, abbiamo l’impressione che sul web sia tutto un grande circo.
Ci sono i maghi, i guru del digital marketing, quelli che esibiscono oggetti per mostrarti come sia facile fare soldi, mentre incassano i tuoi.
Quelli del “Lo stai facendo? Non farlo!” – “Non lo stai facendo? Fallo subito!”.
Quelli del webinar gratuito (se è gratis il prodotto sei tu!).
Poi ci sono i giocolieri, il famoso cugggino, che gestisce le pagine social apocoprezzo vendendo contenuti che diventeranno “virali” (forse).
Quelli che fanno tutto loro, non sanno chi sei ma hanno già la ricetta giusta per raccogliere clienti tipo pesca a strascico (e il pesce sei tu!).
Quelli che si occupano di digital marketing da sempre e costano poco, che sono simpatici e regalano il portachiavi con le iniziali (le loro).
E poi ci siamo noi, noi di 20 Evolution che veniamo dal ‘900 e che ci occupiamo di comunicazione da più tempo di quanto vorremmo ammettere.
Noi nati e cresciuti nelle Aziende dove siamo rimasti giovani a forza di evoluzione tecnologica e cambiamenti dei mercati.
Noi con la nostra idea di mettere le nostre competenze a disposizione dei “piccoli”.
Noi che per fare il nostro mestiere cominciamo ascoltando gli imprenditori, per catturarne l’essenza e raccoglierne i sogni per trasformarli in idee realizzabili (concrete!).
Noi che non lavoriamo solo PER loro ma CON loro.
Noi che sappiamo bene che da soli (e da giovani) si viaggia veloci ma che in gruppo si arriva più lontano. Un percorso legato alla parola, allo scambio di idee con incontri, magari su seggiole improvvisate, perché bisogna conoscersi e integrarsi per un risultato tangibile e arricchente, in senso umano oltre che di business. Con i nostri clienti imprenditori abbiamo condiviso pensieri su un maggior livello di professionalità, cercando una comunicazione più tecnica ma allo stesso modo più raffinata, dove non c’era e non c’è spazio per l’approssimazione.
Nei mesi dei vari lockdown abbiamo dovuto gestire un tempo diverso e abbiamo stretto i denti per andare avanti, ma abbiamo capito che la cosa più importante era di tornare sui nostri progetti, ai “fondamentali” come si dice.
Abbiamo ripreso i “vecchi” concetti e li abbiamo aggiornati alla nuova realtà per alzare l’asticella, dove il cugggino non arriva!
Non c’è Abracadabra che tenga!
Personal branding e self marketing, analisi swot, comunicazione visual, social e siti web, … se sei curioso seguici sul nostro sito web e sui nostri canali social: ti promettiamo spunti di riflessione interessanti e analitici mai noiosi, sempre con il registro dell’ironia e della competenza che è il nostro “tone of voice”, perché noi no… non siamo maghi, ma sapendo sognare, sappiamo ancora stupire!
Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione