Il Blog

Idee, notizie
e tutto quanto ci fa crescere e che merita di essere raccontato 

Contattaci!

BLOG & NOTIZIE


data14/10/2020
Over 50: il capitale umano
Over 50: il capitale umano

50 anni, il giro di boa per gli esseri umani. Per internet invece la vera evoluzione: da 50 anni a questa parte è diventato il nostro pane quotidiano, impossibile vivere senza.

In Italia come in tanti paesi europei, si vive di più – e meglio – che nel passato. Ciò, insieme alle riforme pensionistiche in atto, garantisce una crescita a dismisura di persone over 50 che continueranno a lavorare. Un vero capitale di umanità, di esperienza, che presumibilmente sarà impegnato, lavorativamente parlando, ancora per 10-15 anni.

Da giorni rifletto sul concetto del tempo che passa e del doversi aggiornare, stare al passo con i tempi. Diciamocelo non è sempre facilissimo per chi come me ha passato i 50 capire la tecnologia, magari avere a che fare con programmi, software, inglese, e soprattutto interfacciarsi con nuove leve che parlano in uno slang intraducibile.

Fin qui più o meno tutto bene, ma ho una domanda per gli imprenditori: ”Come fanno a gestire gli over 50, le loro peculiarità, le fragilità, le inevitabili ottusità?”

Attualmente le aziende si trovano a dover affrontare questi grandi temi:

  • saper mantenere e anzi rinnovare, competenze e motivazioni, ai fini della produttività;
  • ripensare turni, orari di lavoro, ruoli, magari anche attraverso l’utilizzo dello smart working, in modo da garantire flessibilità;
  • rivedere i principali processi HR, come compensi, carriera, riconsiderare i talenti, che consentano un costante engagment;
  • individuare e valorizzare le competenze e le esperienze dei senior in modo che possano essere trasferite ai più giovani agevolando il ricambio generazionale;
  • gestire la fase di uscita dal lavoro con percorsi di accompagnamento o eventuale ricollocazione.

E per gli imprenditori quale può essere la risposta, dovendo tener conto di tutto ciò?

Gli strumenti al giorno d’oggi sono molteplici: dall’orientamento individuale attraverso counseling e diagnosi motivazionali; alla formazione del management sui temi dell’intergenerazionalità; alla riprogettazione sistematica di ruoli e mansioni, riconsiderando i percorsi di carriera.

Investire nelle persone, nel capitale umano, garantisce risultati, perché  le persone motivate contribuiscono al successo duraturo di qualsiasi azienda.
Alla fine è tutto qui.  

Come 20 Evolution Marketing e Comunicazione per le piccole imprese, ci capita spesso di stare dalla parte degli imprenditori, di aiutarli nelle loro valutazioni relativamente alle loro risorse umane.
E tu hai un’idea da realizzare? La tua immagine visual e di marketing è totalmente da costruire o da implementare?
Contattaci! Facciamo parte anche noi di quel capitale umano: per noi NON è solo lavoro, è passione, è studio, è investimento emotivo.

Alla fine è tutto qui.

 

Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione


salvo diversa indicazione le immagini fotografiche sono di Gianfranco Bellini © - tutti i diritti riservati