BLOG & NOTIZIE
50 anni, il giro di boa per gli esseri umani. Per internet invece la vera evoluzione: da 50 anni a questa parte è diventato il nostro pane quotidiano, impossibile vivere senza.
In Italia come in tanti paesi europei, si vive di più – e meglio – che nel passato. Ciò, insieme alle riforme pensionistiche in atto, garantisce una crescita a dismisura di persone over 50 che continueranno a lavorare. Un vero capitale di umanità, di esperienza, che presumibilmente sarà impegnato, lavorativamente parlando, ancora per 10-15 anni.
Da giorni rifletto sul concetto del tempo che passa e del doversi aggiornare, stare al passo con i tempi. Diciamocelo non è sempre facilissimo per chi come me ha passato i 50 capire la tecnologia, magari avere a che fare con programmi, software, inglese, e soprattutto interfacciarsi con nuove leve che parlano in uno slang intraducibile.
Fin qui più o meno tutto bene, ma ho una domanda per gli imprenditori: ”Come fanno a gestire gli over 50, le loro peculiarità, le fragilità, le inevitabili ottusità?”
Attualmente le aziende si trovano a dover affrontare questi grandi temi:
E per gli imprenditori quale può essere la risposta, dovendo tener conto di tutto ciò?
Gli strumenti al giorno d’oggi sono molteplici: dall’orientamento individuale attraverso counseling e diagnosi motivazionali; alla formazione del management sui temi dell’intergenerazionalità; alla riprogettazione sistematica di ruoli e mansioni, riconsiderando i percorsi di carriera.
Investire nelle persone, nel capitale umano, garantisce risultati, perché le persone motivate contribuiscono al successo duraturo di qualsiasi azienda.
Alla fine è tutto qui.
Come 20 Evolution Marketing e Comunicazione per le piccole imprese, ci capita spesso di stare dalla parte degli imprenditori, di aiutarli nelle loro valutazioni relativamente alle loro risorse umane.
E tu hai un’idea da realizzare? La tua immagine visual e di marketing è totalmente da costruire o da implementare?
Contattaci! Facciamo parte anche noi di quel capitale umano: per noi NON è solo lavoro, è passione, è studio, è investimento emotivo.
Alla fine è tutto qui.
Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione