Il Blog

Idee, notizie
e tutto quanto ci fa crescere e che merita di essere raccontato 

Contattaci!

BLOG & NOTIZIE


data20/08/2020
Instagram: l'evoluzione in corso.
Sei curioso di capire cosa combina Instagram?
Seguimi!
Instagram: l'evoluzione in corso.<br> Sei curioso di capire cosa combina Instagram? <br>Seguimi!

Come ogni primadonna che si rispetti anche Instagram, il social sempre più di tendenza, si riveste di novità e di nuovo colore.
Ecco quanto proposto e per certi versi già in uso, per questo svarionato 2020.

Innanzitutto i FEED INSTAGRAM che vengono utilizzati come l’homepage di un sito web, ovvero si scavalca il nonno Google e si arriva direttamente ai brand o ai profili ricercati, con un click. Giocoforza  se quello che vedo mi piace, sarò un nuovo follower; ecco perché è importante un buon uso delle immagini e dei contenuti.

Altra tendenza è quella di RITOCCARE SEMPRE MENO le foto, quindi viva la libertà di essere esattamente chi sei (you’re who you’re). Ma attenzione che Instagram ha rilanciato con EMOJI e STICKERS, quindi molti influencer danno colore e stile ai loro contenuti, in modo simpatico e poco invasivo. Un’altra forma di ritocco-non ritocco è data dallo SKETCH LOOK, introdotto dalla onnipresente Kim Kardashian. Lo Sketch look non è altro che una sottile linea bianca che delinea la figura, o il ritratto della foto con un effetto “schizzo di pittore”. Lei è già bella di suo, ma questo effetto la rende ancora più intrigante, va detto.

E che ne pensi dei brand che utilizzano direttamente le FOTOGRAFIE DEGLI UTENTI? Furbo no?! Ed è molto più aggregante, coinvolgente. E’ però fondamentale che i contenuti fotografici siano davvero riconducibili al brand, altrimenti non vale. Ad esempio, se il brand è un produttore di pasta, mica posso pensare che venga utilizzata la foto di mia nonna Ernesta.

E visto che siamo in tema umoristico, sai che anche i brand hanno imparato a rendere più “leggera” la propria comunicazione?  Quindi… vai di MEMES da aggiungere ai propri contenuti, magari utilizzando i colori tipici del brand. Tutto ciò per cosa? Ma per fare diventare virali i propri contenuti, elementare no?!

Sempre a proposito di brand, Instagram ha pensato di fare un’unica piattaforma e-commerce. Quindi a breve, quello che vedrai  potrà essere acquistato lì, con un’esperienza di ACQUISTO DIRETTO (con somma “gioia” di Amazon et simili…).

Instagram è davvero curioso, sempre affamato di novità che riguardino le immagini ed è altrettanto curiosa la novità del 2020 delle FOTO IN MOVIMENTO, ovvero foto che da statiche diventano dinamiche. A me personalmente non fanno impazzire, tieni conto che sembrano foto tremolanti… Come se le vedessi da sbronzo insomma….

In zona progettazione, invece, vediamo un POTENZIAMENTO DI IGTV. Cos’è IGTV?  IGTV è una app di Instagram e serve per pubblicare video lunghi fino a un'ora, registrati con il cellulare in verticale. ... Il nome IGTV  è l'accoppiamento delle sigle con cui è abbreviato il nome di Instagram (IG) e TV, come TV. Capito no? Bon, direi che il momento Quark  è terminato. Dicevamo, Instagram ci terrebbe tanto a potenziare questa app e a farla diventare addirittura come una sorta di motore di ricerca (ora i contenuti si possono trovare soltanto visitando i vari profili o utilizzando i suggerimenti proposti dal menù “Esplora”). Comunque qui la vedo dura davvero, si tratta di spodestare il mitico Youtube che non ha nessuna voglia di essere spodestato. Tanto per dare qualche riferimento, solo in Italia i suoi video vengono guardati dal 92% delle persone, me compresa!

La vera novità, a mio avviso, è la prossima apertura di SPARK AR STUDIO su tutti gli account Instagram. Vediamo insieme di cosa si tratta? Molto semplice! Si tratta della possibilità di indossare un capo, quel vestito che hai visto in vetrina (Instagram, ovviamente), cambiare pettinatura, provare un rossetto, uno smalto, diventare niente meno che un super eroe, direttamente dal divano di casa tua, o dalla tua poltrona preferita; insomma senza fare il minimo sforzo, ma solo utilizzando questa nuova telecamera. Forte eh?!

Insomma a Menlo Park, sede di Facebook (e quindi di Instagram) non se ne stanno di certo con le mani in mano, ma dire che non sanno più cosa inventare secondo me è un eufemismo. Aspettiamoci ancora tante novità e non facciamoci trovare impreparati! E se come me sei un po’ “datato” non ti resta che chiedere a tuo figlio o nipote di 15 anni qualche ora di ripetizione!

Ah, dimenticavo, guarda caso noi ci occupiamo di siti internet e gestione social per le piccole imprese. Che ne pensi di chiamarci? Abbiamo di sicuro la giusta proposta per te, per gestire la tua comunicazione e il marketing della tua attività. Non ci credi? Non hai che da provare, my dear.

See you later...

 

Liliana Rebuzzi - storyteller 20 Evolution marketing e comunicazione


salvo diversa indicazione le immagini fotografiche sono di Gianfranco Bellini © - tutti i diritti riservati